Menu
Recap

Il 2014

Questa volta sarà un po’ più difficile tracciare una statistica su quanto foto ho scattato, con quale macchina e quante ne ho scartate. Questo perché un importante evento si è verificato nell’ottobre del 2014, ovvero Apple ha deciso di abbandonare Aperture e quindi ho dovuto forzare un già iniziato, ma lento, passaggio a Lightroom.

E’ stato un evento abbastanza traumatico: dallo stupore per le funzioni di Lightroom che erano utopia in Aperture, allo sbigottimento di fronte al non poter più catalogare le foto com’ero abituato, alla lettura/visione di infiniti tutorial, fino alla realizzazione che, a causa della “immensa” libreria già esistente in Aperture, in attesa del famigerato Photo che verrà rilasciato da Apple chissà quando (ah che belli i tempi in cui Apple era una azienda affidabile!), meglio editare le foto in LR ma catalogarle in Aperture. Contorto lo so. Comunque con questo procedimento non ho più il polso di quante foto vengano scartate, in quanto in Aperture vengono solo importate le migliori, le altre passano da LR al cestino, senza ripensamenti.

Ma del mio nuovo Workflow ne parlerò un’altra volta.

Ecco le mie brevi statistiche e una piccola selezione delle foto migliori. Il fatto che siano 16 è puramente casuale:

Statistiche:

981 foto scattate e non cestinate (contro le 2140 del 2013);

di cui:

606 scattate con la Pentax;

97 con la Fuji x20;

65 con la Fuji x100;

152 con l’iPhone (video compresi);

solo 15 votate con 5 stelle.


Considerazioni:

Aldilà dei freddi numeri, una riflessione: cos’è successo quest’anno fotograficamente? Beh è stata un po’ una catastrofe: dopo un inizio spumeggiante, e dopo aver scattato le foto migliori della mia vita a Curon Venosta, c’è stato un declino inesorabile che mi ha portato a un utilizzo veramente raro del bottone di scatto. Sono passato dalla quasi esigenza di avere una seconda macchina per le uscite leggere nel 2013, al venderla perché già la reflex si stava impolverando, figuriamoci la seconda macchina. In compenso ho scattato di più con l’iPhone e ho comprato in Aprile, il grandangolo (Sigma 10-20mm f/4-5.6).

Mi sono purtroppo, e di conseguenza, allontanato (ma solo un po’) anche dai social. La galleria su Tumblr è stata praticamente abbandonata, Flickr non ne parliamo, su Facebook non ho condiviso quasi nulla e Instagram ha visto un drastico calo delle foto pubblicate. Inoltre ho constatato anche che è inutile tenere un blog pagando il pur ottimo Squarespace e sono tornato al gratuito WordPress.

E poi una piccola crisi di metà anno sul perché e cosa fotografare.

Tutto ciò a causa di altri impegni; si cresce e si sottrae tempo alle proprie passioni. E poi la meteorologia ha sicuramente contribuito, regalandoci l’anno più piovoso del millennio credo.

Ma il 2015 sarà sicuramente migliore.

/ 5
Grazie per aver votato!

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.