Menu
Recap

About 2017

– Premessa –

Come voi amanti del blog avrete già intuito dal numero esiguo dei precedenti post, il 2017 non è stato un anno molto proficuo sotto il profilo fotografico.
Fortunatamente lo è stato sotto molti altri profili: in particolare nell’organizzazione e nel conseguente matrimonio, che ha sottratto molto tempo al mio hobby preferito.

– Riassunto del 2017 –

Da Gennaio a Maggio praticamente non ho mai scattato, poi tra Maggio e Giugno c’è stato il viaggio (di nozze) in Thailandia, dove ho potuto scattare parecchio, ma, essendo fuori allenamento, di tutti quegli scatti pochi sono rivelati veramente degni, purtroppo.
Poi in Agosto una piccola vacanza ad uno dei laghi più famosi di Instagram, quello di Brajes (BZ), e in seguito qualche uscita autunnale dietro casa sulla collina del Montello (TV) per le foto allo stupendo foliage che ne colorava le piccole valli, fino ad arrivare a Dicembre con una piccola vacanza nei dintorni di Mantova, ed un’inspettata lunga esposizione notturna, e,a concludere l’anno, due piccole gite, ma degne di nota, ai Serrai di Sottoguda (BL) e Misurina (BZ).

– Sul fotografare

Come ormai noto essere ciclico, anche quest’anno spesso ho riflettuto su questo hobby e inizialmente pensavo che ormai fotografare con l’iPhone potesse essere più che sufficiente per questa passione che sembrava spegnersi lentamente ma inesorabilmente a causa della sempre più stringente mancanza di tempo e denari. Ma il viaggio in Thailandia, ha riacceso in me la passione e, per dare una sferzata al tutto, ero lì lì per vendere l’amata Pentax per qualcosa di meno impegnativo e più leggero, e nei mesi successivi è partito il solito mental-pipping e il viaggio mentale è stato più o meno questo: vendo la reflex per una compattona, no forse meglio la mirrorless che almeno è comunque di qualità elevata, ma che figata le micro 4/3 però, bah forse è meglio che mi tengo la reflex che risparmio soldi e penso alle foto e non al mezzo.

– Statistiche –

La post produzione avviene tutta con Lightroom e le foto che non mi piacciono le cestino, per cui non so quante foto ho scattato, ma un noto sito mi dice che la mia Pentax in totale ha solo 9000 scatti circa.

Venendo alle fredde cifre: Lightroom mi dice che nel 2017 le foto (e i video) che hanno passato la selezione e che ho tenuto sono state 845: di cui solo 597 con la reflex (che vergogna), 139 con l’iPhone 7 e il resto con altri mezzi. Con la reflex ben 241 foto sono state fatte col grandangolo (il mio Sigma 10-20), 185 con il Pentax 17-70 (ormai venduto) e 135 col nuovo acquisto 18-135. 36 quelle col 50ino.

Le focali più usate sono state: 10mm con 133 scatti, 17e18mm con 146, 40mm con 10, 20mm con 77, 50mm con 36.
Praticamente uso sempre le focali corte.

– Acquisti –

Affascinato dalla qualità, per i miei standard, elevata del Pentax A50 1.7 e del suo bokeh, ho acquistato nel corso dell’anno un altro fisso vintage: il Pentax-A 28mm F2.8 e com’è, come non è, fino ad ora ci avrò fatto si e no 5 scatti.

Come sempre, sopra una scelta delle 12 foto migliori.

/ 5
Grazie per aver votato!

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.