Menu
Travel

Le Tour de Paris – ep.06

Montmartre, Pompidou e un po’ di Louvre

Montmartre

Molti anni fa, ma molti anni fa, Montmartre era un quartiere fuori dal centro di Parigi, quindi un posto economico, ottimo ritrovo per artisti squattrinati e gente interessante: era il regno della perdizione e del divertimento, dicono.
E così oggi ci dirigiamo verso questo quartiere così caratteristico: Pentax al collo, acqua nello zaino e via.

Scesi dalla metro, ci incamminiamo a piedi su per questa strada in leggera pendenza e da lontano scorgiamo una collinetta, alla cui sommità si trova la basilica del Sacro Cuore, imperiosa. Ci inoltriamo poi per le viuzze e la piazzette e respiriamo un mix di sensazioni bohèmien, vintage e vivaci. Arriviamo alla bellissimo Place de Tartre con gli artisti di strada che fanno le loro cose in strada. E’ tutto molto bello. Scatto foto turistiche, immortalo, tra l’altro, la celebre scalinata cha appare in milioni di film, e poi riscendiamo verso la città.

Scendi che ti scendi, scalino dopo scalino, arriviamo anche nel luogo dello scandalo e delle fantasie, il mitico Mouline Rouge. E’ mattina, quasi mezzogiorno, quindi il posto è bello, ma non così emozionante. C’è un corriere che scarica scatoloni come in un normale locale, e questo mi toglie un po’ di poesia, ma giustamente si vive e si lavora anche nei luoghi ricchi di storia e che ne hanno viste di ogni.

Pompidou

Una volta tornati nel centro Parigino, scattato altre milioni di foto a qualsiasi cosa si muovesse e non, purchè fosse parigina, la morosa, vera artefice dei nostri spostamenti, mi porta al Centro Pompidou, che è un centro culturale, un po’ museo, un po’ biblioteca, e un po’ molto altro, famoso, fra l’altro, perchè le varie tubazioni delle utenze (acqua, fognatura, gas..) sono state messe, anzichè all’interno dei muri, così da nasconderle alla vista, all’esterno, così tutti le vedono, e non solo, per rendere la cosa più evidente le hanno pure colorate vivacemente.

Un po’ di Louvre di notte

E poi la sera ci sorprende al Louvre, la giornata volge al termine, e, dopo aver cenato facciamo qualche foto in notturna.


On this day we went to the top of Montmartre, where we saw the Sacred Heart, the Tartre square with the street artists who painted in the street. Coming down from Montmartre we saw the Mouline Rouge and then, in Paris, the Pompidou Center. And then when the evening came, we were in the Louvre, and so we took some photos at night.

/ 5
Grazie per aver votato!

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.