Menu
Trip

Pochi scatti sul Monte Tomba

Un pomeriggio, verso sera, saliamo sul Monte Tomba e, con la macchina fotografica, scatto qualche foto.
Siamo proprio sulla cima del Monte Tomba, un po’ dopo il Monfenera e verso il Montegrappa, a Treviso nel versante Sud, a Belluno nel versante Nord.
Ci fermiamo sulla cima, dove c’è il monumento ai caduti della Grande Guerra: qui infatti passava la linea difensiva del Grappa e del fiume Piave dopo la ritirata conseguente alla disfatta di Caporetto, erano i tempi della Grande Guerra, e qui vi furono cruenti combattimenti.
Vedere quelle croci fa solo pensare alla fortuna che abbiamo noi, grazie a quei giovani che hanno dato la vita per la libertà, di poterci recare su questa montagna per qualche ora spensierata, a goderci il silenzio laddove invece in un triste tempo echeggiavano spari e cannonate e giovani sodati morivano, o stavano in trincea tra stenti e al freddo.

Per noi invece era solo un freddo pomeriggio di novembre, e il paesaggio poteva sembrare un po’ vuoto e privo di validi soggetti, sebbene la luce del tramonto impreziosiva e addolciva tutto.
Le foto, sono tutte scattate con la mia Pentax, prima con l’obiettivo Pentax 17-70, e poi col Sigma 10-20, perché il grandangolo a me piace di più.


Finally, two photos taken on the peak of “Monte Tomba”, where there is a monument for the “Alpini”, a italian military corps, for the rendered services to the nation during the “Great War”.

/ 5
Grazie per aver votato!

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.