Menu
Trip

Foto all’ alba sul Fiume Piave

Il 3 di Gennaio, per iniziare bene l’anno all’insegna della fotografia, siamo andati a fare qualche foto all’alba sul greto del fiume Piave.
Sapevo che il fiume sacro alla patria poteva regalarci emozioni e soddisfazioni se affrontato all’ora giusta, e quei luoghi brulli e solitari potevano diventare spettacolari.

Sull’app per il mio iPhone consulto quando il sole sorge e cioè circa alle 7:20, voler fare foto all’alba in pieno inverno permette di alzarsi relativamente tardi perché il Sole sorge tardi.
La zona è quella di Salettuol, provincia di Treviso e qui il fiume Piave scorre placido tra distese di campi coltivati e piccoli boschi di bassi arbusti.

Mi aspettavo quindi distese infinite di campi ghiacciati e speravo che ci fosse anche una leggera nebbiolina, tipica di queste zone in questo periodo.

Giunti sul posto, non era proprio tutto come avevo sperato, ma c’eravamo quasi: purtroppo ormai d’inverno non fa più freddo come quando ero giovane e il ghiaccio come lo avevo immaginato, non c’era proprio.
Armato di cavalletto e della magica coppia di obiettivi Pentax 17-70 e Sigma 10-20 ho cominciato a scattare allungando anche un po’ i tempi, anche se con un filtro ND si sarebbe potuto far meglio.

Arrivato a casa è giunto il momento della postproduzione, effettuata con Lightroom. Sono rimasto soddisfatto delle foto fatte, anche se il non aver chiuso abbastanza il diaframma nelle ultime foto per ottenere una stella come si deve, mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca.


Photos taken during sunrise on the banks of the Piave with my Pentax and Sigma 10-20mm.
Edited with Lightroom 5.7


/ 5
Grazie per aver votato!

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.