Menu
Travel

Le Tour de Paris – ep.05

Alla Défense e poi di nuovo la Tour Eiffel

La Défense

Il giorno 18 scendiamo ancora una volta nella bellissima metropolitana parigina, e tra scalini e muri piastrellati, arriviamo alla banchina e saliamo su un treno privo di conducente; ci sediamo in quello che sarebbe il suo posto, e come dei metaforici conduttori di metropolitane, ci godiamo il viaggio che ci porta fino al quartiere della Défense.
Saliamo sulla piazza e mentre il cielo grigio lascia cadere qualche goccia di pioggia parigina, ci avventuriamo per questa spianata di vetro e acciaio.

Subito veniamo colpiti dalla maestosità del Grande Arco che, ha quanto ho capito, è stato costruito negli anni 80 come elemento finale dell’asse viario detto Axe Historique che parte dal Louvre, passa per Place de la Concorde, corre lungo gli Champs-Élysées, oltrepassa l’Arco di Trionfo e finisce qua, alla Defense. Dopo aver sostato qui e aver corso lungamente su e giù per la scalinata e aver tentato di fare qualche foto architettonica, per così dire, ci siamo voltati verso Nord-Ovest ma era tutto in costruzione, e allora ci siamo voltati verso Sud-Est e abbiamo girovagato per la spianata dei grattacieli.
Io rimanevo abbagliato dalla grandezza di quei grattacieli e ne ammiravo le forme scolpite col vetro e con l’acciaio, la morosa invece si annoiava.

La Tour Eiffel

E dopo averla vista di notte, non potevamo non dedicare tutto un pomeriggio a lei, la star di Parigi, quella che doveva essere abbattuta poco tempo dopo essere stata costruita, e invece è diventata il simbolo della Francia: la Tour Eiffel.
Ci abbiamo girato in torno parecchio, e ho scattato parecchio, ma di salirci in cima, nonostante la pressione della morosa, no, quello proprio no.
Ovviamente, siamo arrivati noi, e non potevano mancare i lavori in corso, ma vabbè quelle 10000 tonnellate di acciaio erano molto belle lo stesso.


Today we go to see the business district, called La Defense, with its glass and steel skyscrapers; and then, not satisfied by the vision of all that steel, we go to see the Eiffel Tower by day.

/ 5
Grazie per aver votato!

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.