Menu
Recap

Le foto del 2021

Le meglio foto del 2021
– Premessa –

Il 2021 è stato un altro anno di pandemia, e non sono uscito molto a fotografare. Aggiungiamoci poi che siamo succubi degli orari e delle necessità della piccola di casa, per cui le foto fatte sono state veramente poche. Se vado a vedere i post scritti in questo meraviglioso blog che inspiegabilmente nessuno si caga, ho fatto solo qualche uscita i primi mesi.

– Riassunto del 2021 –

A gennaio comincia l’anno nuovo, e anche quest’anno, con rinnovato ottimismo, ho cominciato il solito progetto “52 Weeks”, ma l’ho abbandonato dopo la prima week, credo, dopo la foto dell’autoritratto. Cominciano sempre con l’autoritratto, ‘sti progetti..
Ho continuato il progetto più importante, ovvero quello di fotografare Anna e la mamma una volta al mese, solo che per esasperazione delle modelle, siamo passati a una volta ogni 6 mesi, che ha anche senso, visto che la piccola non cambia più così tanto di mese in mese. Però è privato, quindi non è pubblicato da nessuna parte.
Poi, per continuare questa mia passione e non lasciarla morire, all’inizio del 2021 avevo anche cominciato a uscire nelle pause pranzo per fotografare, dando vita a un altro progettino (ma che non chiamerei neanche progettino, lo chiamerei più “foto fatte a caso nell’ora di pranzo perché mi piace fotografare ma non so quando e dove andare a farlo”) che poi è naufragato per motivi familiari.
Dopodiché la macchina fotografica è stata dimenticata e solo verso fine anno mi sono ricordato che il telefono fa anche delle foto e ho ricominciato a scattare un po’, ed è ricominciata a salire la curva della mia passione fotografica, col suo solito andamento sinusoidale.

– Sul fotografare

Mi verrebbero da fare numerose riflessioni sul futuro di questa passione: dagli esordi in cui mi piaceva fotografare paesaggi e frequenti erano le passeggiate in montagna, ad oggi, quando gli impegni sono molti, il tempo poco e le passeggiate in montagna sempre meno avventurose, e a volte mi verrebbe da vendere tutto e fotografare solo col telefono, altre mi verrebbe da vendere la Olympus e tornare all’APS-C perchè è risaputo che con l’APS-C vengono foto migliori (ironico, eh).
All’inizio di quest’anno le poche foto fatte hanno visto un editing dove andavo a cercare uno stile classico, emulando, o cercando di emulare, le pellicole fotografiche, ma dove, appena potevo, mi spostavo su un editing più dark e moody. Verso fine anno, dopo la grande pausa invece, mi spostavo verso uno stile più luminoso, e cresceva in me l’interesse verso fotografi come Stephen Shore o William Egglestone, ma anche Luigi Ghirri e i suoi paesaggi urbani.

– Statistiche –

Uso ancora i preset di VSCO che simulano le vecchie pellicole, spesso togliendo la grana più qualcosa fatto di mio pugno, volevo prendere quelli RNI, ma poi ho pensato che costassero troppo.

Per tutto il 2021 non ho mai cancellato le foto, e anche quelle eliminate da Lightroom sono rimaste inutilmente sul mio Hard Disk fino a questo momento, solo per aver dei numeri attendibili, quindi ecco i numeri:

– ho scattato appena 387 foto (che tristezza): di queste 66 con l’iPhone 12 e 321 con l’Olympus.
– l’obiettivo più usato è il Panasonic Leica 12-60 con 234 foto, seguito dal grandangolo Loewa 7mm con 45 e per ultimo l’Olympus 17mm con 42 foto.
– le focali più usate sono i 12mm (24 equiv) con 65 scatti, i 17mm (35 equiv) con 45 scatti, tra i 25 e i 30 mm (50-60 equiv) con 42, tra i 34 e i 38mm (68 e 76 equiv) con 27, e in ultima la massima focale di cui dispongo: il 60mm (120mm equiv) con 34, senza dimenticare le 45 foto con i 7mm (14mm equiv) del grandangolo Lowea a fuoco manuale. Anche quest’anno, come lo scorso, si evince una certa predilezione per le focali grandangolari (110 foto), un po’ meno per le focali normali (42 foto) e ancor meno per le focali lunghe: solo 34 foto, per lo più ritratti a mamma e figlia. Quindi meglio non puntare sull’acquisto di obiettivi da ritratto.

Come detto ho scattato solo 387 foto di cui 257 da buttare e solo 130 giudicate da non cancellare. Di queste 4 hanno ricevuto le 5 stelle e quindi sono degne d’essere stampate, 16 con 4 stelle (ma 13 sono ritratti di famiglia), 51 con 3 stelle, 47 con 2 stelle, 12 con 1 stella, quindi pessime, secondo la mia classificazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.