Menu
Progetto

Foto in Pausa Pranzo #3

Per il mio progetto “Pausa Pranzo”, nel mese di Marzo ho optato per delle uscite un po’ meno ecofriendly ma con, forse, un po’ di sostanza in più, e così, sempre e rigorosamente durante le pause pranzo, non sono più uscito a piedi e, prendendo la macchina, ho potuto agevolmente scalare tutti i 300m della collina dietro casa mia e andare in cerca di uno scorcio che proponesse qualcosa di interessante.
Debbo dire che ciò che mi si presentava davanti non era male: il bosco, le doline, il Piave.. anche se, ovviamente, come le altre volte, l’ora in cui potevo uscire, mezzogiorno, non aiutava: sole alto, luce impietosa e contrasti duri e netti. Io e la mia Olympus abbiamo fatto il possibile..

Qui sopra alcune foto dentro al bosco, lungo una presa: una legnaia, la mia auto e il bosco spoglio.

Qualche giorno dopo invece, forte della precedente esperienza, mi faccio ancora più esuberante e scollino proprio, e così sul versante Nord, quello che degrada verso il Piave, fotografo suggestivi panorami con il fiume Piave in primo piano, e, sullo sfondo, le montagne delle Pedemontana, che qualche cima innevata rende tutto ancora più bello.

Qui si vede un panorama sul Piave con un albero che fa da cornice, una casetta sul Piave che in un qualche tempo doveva essere una stazione ospedaliera, e il panorama con il Piave e le prealpi dietro.

E poi, in quella che, per motivi familiari che non sto qui a spiegare, si rivelerà essere l’ultima uscita di questo intrigante progettino, mi dirigo verso Nervesa con una fantastica idea. Così scendo dalla strada fino al letto del fiume Piave e munito di filtro ND1000, che le cose le facciamo serie, faccio delle lunghe esposizioni, andando a creare l’effetto seta dell’acqua.

L’ambiente è a tratti selvaggio, e certamente ci sarebbe stato meglio un tramonto, ma mi sono ispirato a quella volta in Croazia, dove anche se era pomeriggio pieno, con il filtro ND1000, quindi il più nero in assoluto, le lunghe esposizioni al lago erano venute bene. E allora ISO molto bassi, diaframmi abbastanza chiusi, treppiede, ed ecco fatto.


In what turns out to be the last month of my nice little project I shoot first immersed in the Montello woods, then going north some interesting views with the mountains of the Pre-Alps in the background, and as dessert I make long exposures on the Piave River helping myself with the ND1000 filter.


/ 5
Grazie per aver votato!

No Comments

    Leave a Reply

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.